Montelupo Fiorentino accoglie i visitatori e offre loro le chiavi della città grazie al nuovo ‘Info Point Turistico’ di Corso Garibaldi, realizzato da Ellebicostruzioni.
Tedeschi, inglesi, americani, e anche italiani: sono molti i visitatori del suggestivo borgo alle porte di Firenze. Montelupo è stato uno dei centri di produzione ceramica più importante del Rinascimento a livello europeo, soprattutto tra il 1400 e il 1530, e ospita oggi il Museo della Ceramica. Un centro d’eccellenza che ancora oggi è conosciuto in tutto il mondo.
Ellebicostruzioni ha contribuito a rendere il borgo a misura di visitatore: l’Info Point è stato realizzato grazie all’adeguamento dei locali che ospitavano l’ingresso dell’Ex Cinema Excelsior. Un’opera che è stata richiesta espressamente dalla cittadinanza attraverso un percorso partecipato e che Ellebicostruzioni ha avuto l’onore di far diventare realtà.
È stata realizzata la nuova pavimentazione, creando contropareti attrezzate, tutta l’impiantistica necessaria, i servizi igienici e le opere di finitura. I visitatori potranno acquisire le informazioni in modo autonomo grazie allo schermo touch screen e ai materiali collocati nella prima sala, oppure rivolgersi all’operatore presente nella sala interna. Locali moderni e accoglienti permetteranno ai turisti di ottenere informazioni e di conoscere tutti i luoghi di interesse.