Sono molti i fattori che incidono sull’efficienza energetica di un immobile. Il tipo di muratura usato è sicuramente uno dei più importanti (come il mattone ecologico Ytong): utilizzare murature innovative che permettono all’immobile di respirare e allo stesso tempo di essere isolato termicamente è fondamentale. L’alternativa può essere un cappotto termico.
Un altro fattore determinante per la classificazione energetica sono gli infissi: finestre e porte sono il principale elemento di dispersione di calore, circa il 30% del totale. È importante verificare il tipo di infisso installato nella nostra casa e valutare la sostituzione: il costo, se si utilizza infissi a risparmio energetico, può essere detraibile. È quindi importante scegliere vetri con basso valore di tramittanza e le ultime innovazioni edili in questo campo.
Infine a determinare l’efficenza energetica di un immobile vi è certamente il tipo di riscaldamento utilizzato: usare un impianto di riscaldamento radiale a pavimento permette di risparmiare energia e mantenere calda la propria abitazione in modo più efficiente rispetto al normale termosifone
Maggiori dettagli sulla Classe energetica A
Possiamo migliorare la tua classe energetica! Contattaci al 3384593636