La casa dei montelupini si rimette a nuovo: Ellebicostruzioni ha iniziato i lavori di ristrutturazione, miglioramento sismico e di efficientamento energetico del Municipio di Montelupo Fiorentino in Viale Cento Fiori. Un progetto che intende rivalorizzare la struttura adeguandola ai più moderni standard sia da un punto di vista energetico che sismico.
Saranno anche riorganizzati gli spazi del primo piano dell’edificio (quelli dedicati ai servizi al pubblico) per renderli più funzionali e moderni, in modo da offrire un miglior servizio alla cittadinanza. Un progetto che intende abbattere l’impatto ambientale della struttura e i costi, ma soprattutto restituire alla cittadinanza una ‘casa’ più bella, moderna e funzionale.
Risparmio energetico e miglioramento sismico
L’intervento prevede il rifacimento della facciata e la creazione di un ‘cappotto termico’ in grado di limitare la dispersione di calore, oltre al rifacimento di infissi e porte. Questo permetterà un notevole risparmio energetico dell’intera struttura, quindi un minor impatto sull’ambiente. Sarà anche sostituito l’attuale impianto di riscaldamento con uno moderno e di dimensioni più ridotte. L’edificio, che risale agli anni ’80, sarà inoltre adeguato alle più recenti normative antisismiche.
Spazi più efficenti: maggior privacy agli utenti dell’URP
Il progetto prevede anche il miglioramento degli spazi al primo piano dell’edificio, quelli dedicati ai servizi al pubblico. Saranno demolite le pareti che separano l’attuale ufficio unico dalla ex sede dell’associazione Auser per creare spazi più ampi e funzionali, inoltre verrà riorganizzata la reception e il punto di prima accoglienza per facilitare l’accesso dei cittadini alle pratiche e migliorare il servizio. Infine nell’ingresso sarà realizzato uno spazio per esposizione di opere d’arte e manufatti delle produzioni locali, e una piccola zona di aspetto con posti a sedere.