Riscaldare meglio la casa e risparmiare denaro. Sono questi i benefici di un impianto di riscaldamento radiale a pavimento, una tecnologia che negli ultimi anni è riuscita a coniugare affidabilità ed efficienza.
È stato dimostrato che tra il riscaldamento classico attraverso termosifone e quello radiale c’è una differenza termica di almeno 6 gradi che significa un risparmio energetico dal 10 al 30%
Come funziona
l’acqua riscaldata passerà da una serie di tubi in gomma installati sotto la pavimentazione di casa. L’aria calda salirà verso l’alto raffreddandosi via via, ma mantenendo tra il pavimento e il soffitto una temperatura costante. Il riscaldamento sarà uniforme, continuo, entrerà immediatamente a regime e risulterà più economico.
L’acqua che passa dai tubi, infatti, dovrà essere riscaldata ad una temperatura di 30-35 °C, molto meno rispetto ai comuni caloriferi che funzionano a 60-75 °C. Tutto questo si traduce in maggiore benessere, risparmio energetico e bollette più leggere.
Il riscaldamento radiale
Questo tipo di impianti si può installare in qualsiasi abitazione, ma a seconda del materiale usato per il pavimento avrà una resa diversa: il risultato migliore sarà raggiunto con il parquet. Alcuni impianti possono addirittura funzionare come condizionatori per tenere fresca la casa attraverso una pompa che immette nelle tubazioni aria fredda.
Oltre che sotto al pavimento è possibile installare questo impianto nelle pareti o nel soffitto. In tutti i casi sarà completamente invisibile e quindi non inficerà l’estetica dell’immobile. Questa soluzione può essere utile anche negli ambienti di lavoro come capannoni o uffici.