Quale è la classificazione energetica della tua abitazione? Te lo dice l’APE

Quale è la classificazione energetica della tua abitazione? Per scoprirlo esiste un documento che si chiama APE, acronimo di ‘attestazione di prestazione energetica‘. Si tratta di una certificazione che sintetizza le caratteristiche energetiche dell’immobile.

Questo documento ‘studia’ nel dettaglio una serie di parametri specifici, tra cui la quantità di vapore acqueo contenuta nell’aria, la produzione di acqua calda, il raffrescamento e riscaldamento delle stanze, le caratteristiche dell’impianto, l’illuminazione usata e il grado di isolamento termico.

Il documento, che nel 2013 ha sostituito il vecchio ACE (attestato di certificazione energetica in vigore dal 2005), deve obbligatoriamente accompagnare i contratti di compravendita, dunque  con molta probabilità tua abitazione ne è provvista. La sua validità è di 10 anni dopo il quale deve essere rinnovata.

Per questo motivo, ad esempio, in fase di trasloco o acquisto è fondamentale scegliere un’abitazione con la più alta classe energetica possibile, risparmiando così anche su una possibile voltura o su un possibile subentro.

QUALI BENEFICI DA UNA CLASSE ENERGETICA ALTA

In media spendiamo tra i 1500 e i 2000 euro all’anno per riscaldare o raffreddare le nostre abitazioni. Una spesa che potrebbe essere abbattuta oltre il 50% con una serie di interventi di efficienza energetica. Interventi che oltre a farci risparmiare consentono di ridurre l’impatto sull’ambiente, ma anche di vivere in ambienti più salutari, aumentare il comfort abitativo e aumentare il valore dell’immobile.

Scopri i benefici della Classe energetica A

Possiamo migliorare la tua classe energetica! Contattaci al 3384593636