La nuova Pascoli
Una scuola ‘green’, costruita con materiali ad alto rendimento, attenta al design, autosufficiente dal punto di vista energetico e con un’innovativa gestione degli spazi.
Sono queste le solide fondamenta su cui verrà innalzata la nuova ‘Pascoli’ di Empoli, una struttura di circa 2278 mq a poche centinaia di metri dal centro storico.
L’edificio sarà costruito all’interno di uno degli insediamento scolastici più importanti della città (Pascoli-Leopardi-Carducci) andando a sostituire una struttura ormai inadeguata alle esigenze specifiche.
L’obiettivo di Ellebicostruzioni offrire una struttura al top in quanto a tecnologie ‘green’, tecniche di costruzione e presentabilità estetica dell’edificio. Tutto questo garantendo tempi rapidi e professionalità: il cantiere durerà appena 365 giorni.
L’edificio disporrà degli standard massimi di bioedilizia: produzione di energia e bassa dispersione di calore, recupero delle acque piovane, resistenza al rumore ottimale.
Fra le migliorie impiantistiche ci sono il pacchetto della copertura con uno speciale isolante termico, la facciata dell’area per l’attività motoria che sarà in cotto e ventilata, impianti fotovoltaici più performanti, maggior isolamento termo acustico grazie agli infissi e a un sistema di oscuramento mobile.
E anche l’area adicaente sarà riqualificata con l’ampliamento del parcheggio e la realizzazione di un centro cottura a servizio degli altri edifici scolastici. Il giardino pubblico sarà chiuso e recintato per metterlo a servizio degli alunni.
A giovare della nuova struttura saranno in primi alunni e insegnanti, grazie alla gestione degli spazi con aule più grandi e funzionali all’insegnamento.
Gli spazi interni
L’impianto planimetrico del nuovo edificio ha il suo fulcro in un ampio spazio interno, un’agorà, con tetto alto circa 9 metri, dedicata alle attività libere, al cui intorno si sviluppa in maniera speculare e simmetrica l’intero sistema delle aule. Questo ambiente, ampio e confortevole, si apre su una corte interna con pianta ad emiciclo che può essere utilizzato anche come teatro scoperto nella stagione più calda, pur rimanendo all’interno dell’edificio quindi come spazio aperto ma pur sempre protetto, oltre a fornire luce e ricambio d’aria agli spazi delle attività libere. Le sei aule sono dotate di ampie aperture finestrate che si aprono verso gli spazi esterni destinati ai bambini.
Ogni aula ha accesso diretto ad un bagno comunicante a servizio della classe. Al primo piano si trova uno spazio polifunzionale per attività motorie a disposizione dei bambini. La superficie coperta occupata dall’edificio di nuova costruzione è di 1998 mq mentre la superficie utile (compresa del piano superiore) è circa mq 2278.